skip to content

In comodato d’uso ex scalo merci stazione di Patti e il Fabbricato stazione di Torrenova-San Marco d’Alunzio.

A breve sarà effettuato il passaggio delle consegne di nn. 2 immobili di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato e gestiti da Ferservizi rispettivamente in favore dell’  Amministrazione comunale di Patti  e di  Torrenova, che ne avranno la detenzione in forza di un  rapporto di comodato d’uso.

Nello specifico si tratta -nel primo caso- dell’ex scalo merci adibito a posteggio sul quale insistono nn. 2 fabbricati di nuova costruzione, mentre nel secondo di un fabbricato a due elevazioni fuori terra.

Un particolare ringraziamento viene rivolto ai collaboratori della Dirigente preposta al servizio dr.ssa Giammanco, investiti dallo scrivente Comitato dapprima telefonicamente per una rapida definizione dell’iter amministrativo di entrambe le problematiche, e successivamente con la nostra nota del 15 ottobre inoltrata tramite raccomandata il 17 ottobre 2014 e di seguito riportata.
Francesco Mondì Pendolari S.Agata Messina - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

Spett.le  Rete Ferroviaria Italiana
Ferservizi s.p.a.  zona Sud
Piazza Giulio Cesare 27/E - P A L E R M O

Oggetto: 1) Ex scalo merci della stazione di Patti e Fabbricato della stazione di Torrenova - San Marco d’Alunzio.
-Si chiede conoscere se per gli immobili in oggetto indicati si è definito l’iter finalizzato alla concessione degli stessi in comodato d’uso in favore delle rispettive Amministrazioni comunali, ed in caso negativo volere specificare i motivi ostativi e la data di possibile definizione.
-Quanto allo scalo merci della stazione di Patti, lo stesso risulta chiuso al pubblico da diversi anni ed è preclusa la libera fruizione dei numerosi parcheggi esistenti che, invero, appaiono indispensabili a causa del numero insufficiente di quelli allo stato accessibili.
Ugualmente i fabbricati in esso ricompresi risultano apparentemente completati ma inutilizzati.
Invero, l’apertura dello scalo, per una superficie di circa 800 mq.,  consentirebbe di soddisfare al meglio le esigenze dei sempre piu’ numerosi utenti del servizio ferroviario, e  comporterebbe  in generale una riqualificazione  della stazione  stessa  anche attraverso  la messa in funzione dei servizi igienici .
-Quanto al fabbricato della stazione di Torrenova - San Marco d’Alunzio, la destinazione dello stesso ad Uffici comunali comporterebbe un miglioramento della struttura esistente e delle relative pertinenze, e potrebbe consentire in futuro–qualora autorizzato- un parziale uso dell’immobile a sala di attesa coperta per gli utenti del servizio ferroviario.
Quanto sopra rappresentato, si resta in attesa di un cortese urgente cenno di riscontro, anche via e-mail.
S. Agata Militello 15.10.2014 - Pendolari S.Agata-Messina - Ciufer