Notizie Pendolari S.Agata-Messina

AVVISO AI PENDOLARI DELLA MESSINA-PALERMO

AVVISO.... Per dei problemi alla pagina dedicata alla relazione ferroviaria Messina-Palermo, stiamo inserendo nella HomePage del sito tutte le notizie relative alla relazione Messina-S.Agata M.-Palermo.

Ci scusiamo per l'incoveniente.

Cordiali Saluti

Palermo-Messina Monitoraggio treni

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani, nella giornata di oggi 19.01.2016 ha effettuato attività di monitoraggio di alcuni treni nelle fasce orarie di maggiore frequentazione in merito alla puntualità di arrivo come termine corsa presso la stazione di Messina Centrale che di seguito riportiamo:
R12750 S.Agata M.- Messina C.Le arrivato con un ritardo di 5 min.
R12752  S.Agata M.- Messina C.Le arrivato con un ritardo di 41 min.
RV 3839  Palermo C.LE. -Messina C.LE  arrivato con un ritardo di 17 min.
R 12754 S.Agata M.- Messina c.le arrivato con un ritardo di 50 min.
Rv 3832 Palermo Messina arrivato con un ritardo di 32 min.
R 12784 S.Agata M. - Messina arrivato con un ritardo di 18 min.
Rv 3834 Palermo Messina arrivato con un anticipo di 1 min.
Rv 3836 Paermo Messina arrivato  con un anticipo di 3 min.
R 12758 Palermo Messina arrivato con un ritardo di 75 min
R 12760 Palermo Messina arrivato con un ritardo di 104 min.

Segnalazioni disservizi:Stazione di Barcellona-Castroreale e Terme Vigliatore

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani, in questi giorni ha effettuato attività di monitoraggio dei servizi forniti nella Stazione  di Barcellona - Castroreale  da parte di RFI e Trenitalia, riscontrando che, dopo la ns segnalazione datata30.10.15 in merito alla mancanza di illuminazione della prima pensilina fronte binario 1 ed nelle pensiline dei binari uno e due sono state del tutto ripristinate facendo rientrare la criticità, si fa presente anche che la pulizia, il confort, e la sicurezza degli ambienti in stazione corrispondono come previsto dalle linee guida della carta dei servizi.

Alla stazione ferroviaria di Patti disservizi ai pendolari dei treni 12763 e 3831

Continua l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari Siciliani, in questo caso riguarda la circolazione dei treni in oggetto nel giorno 7.01.16, i treni nn. 12763 e 3831 arrivano quasi contestualmente alla stazione di Patti, rispettivamente dal terzo e primo binario, i relativi semafori mostrano il segnale rosso,nessuna comunicazione sonora  informa i passeggeri quale treno avrà priorità nella partenza, (informiamo che non sempre  le  comunicazioni  sonore funzionino a dovere, specialmente quando potrebbero concorrere ad “offrire informazioni puntuali e  garantire valide soluzioni alternative di viaggio  in caso di disservizi”  nel rispetto  quindi  di  uno degli  impegni contenuti nella Carta dei Servizi  offerta dalla Direzione regionale di Trenitalia.
Quanto sopra premesso, si invita nuovamente i dipartimenti in oggetto ad  attivarsi per evitare siffatti disagi per gli utenti del servizio ferroviario in quanto non avendo nessun tipo di informazione sonora su quale treno ha la priorità sulla partenza si trovano innumerevoli volte a salire su un treno che si crede che abbia precedenza ed invece veder partire tutt’altro treno arrivando a destinazione in notevole ritardo. (segnalato anche in data 24.05.15)

AUGURI...Buone Feste

In occasione delle feste desidero porgere a nome mio e del Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer gli auguri di un Santo e Sereno Natale e di un proficuo e speranzoso Anno 2016

Barcellona. Binari e parcheggio al buio

Il nostro Comitato Pendolari Siciliani, in questi giorni ha effettuato attività di monitoraggio dei servizi forniti nella Stazione  in oggetto da parte di RFI e Trenitalia, riscontrando le seguenti criticità;

- la prima pensilina fronte al binario 1° risulta essere del tutto al buio, ( si allegano foto) non va meglio nemmeno al binario uno e due nei quali l’illuminazione risulta essere carente o del tutto assente, per non parlare del parcheggio antistante la stazione al buio assoluto.

Ascensori non funzionanti nelle Stazioni di Bagheria e Termini Imerese.

Il comitato pendolari Siciliani ha effettuato un’attività di monitoraggio dei servizi offerti all’interno delle stazioni in oggetto, nel complesso i servizi essenziali sono sufficienti, ma in merito al servizio di ascensore maggiormente utilizzato per i passeggeri/clienti a ridotta mobilità è del tutto inesistente ovvero risulta essere presente anche da più di un anno, ma mai entrato in funzione.
Trenitalia ed RFI si impegnano tramite delle linee guida nelle quali viene evidenziato:
-sempre più elevati standard di sicurezza

Trenitalia servizi sotitutivi con bus tratta Patti-Oliveri Tindari

Dal 14 di Giugno nella tratta in oggetto, per potenziamento infrastrutturale viene effettuato un servizio sostitutivo con bus, per lenire ai disagi patiti nei collegamenti tra Patti e Oliveri a/r che, in alcuni casi, molti viaggiatori, arrivando nella stazione di Oliveri Tindari si trovano beffati dal fatto che pur avendo assicurato il bus da parte di Trenitalia nel piazzale antistante la stazione di Oliveri spesso e volentieri bastano 16 minuti di ritardo che il bus inspiegabilmente va via ignorando la totale dipendenza dal treno in quanto servizio sostitutivo, episodio verificatosi nella data di oggi 6.7.15 col R 8777 Messina Oliveri in ritardo per problemi alla circolazione.

A questo si aggiunge cattiva informazione e in alcuni casi se il treno R 8776 risulta essere in orario il bus inspiegabilmente parte in ritardo, giungendo a Patti approssimativamente alle h 9:25.

Nei valori guida e negli impegni che Trenitalia applica con principi fondamentali nel progettare e offrire i suoi servizi, in rilievo viene evidenziato:

Tratta ferroviaria Sant'Agata Militello-Messina: Decoro e pulizia a bordo del treno regionale 12754

Sant'Agata Militello. Riportiamo “Nuovamente” di seguito i valori guida e gli impegni che Trenitalia applica con principi fondamentali nel progettare e offrire i suoi servizi in particolare è impegnata a:
-Garantire a tutti i clienti una accessibilità adeguata ai servizi.
-Migliorare il decoro e la pulizia delle carrozze con programmi specifici di intervento.
-Garantire la puntualità, monitorando l’andamento dei treni e gestendo con efficacia gli eventuali disservizi.
In particolare in merito al treno R 12754 il decoro e la pulizia delle carrozze è nettamente carente, cartacce bottiglie e rifiuti di vario genere risultano essere presenti nei vari posti a sedere, (vedi foto allegate) episodio non sporadico, verificatosi nella giornata del 29.06.15 precedentemente segnalato (vedi nota del 30.06.15) ed anche nella giornata del 04.07.15 ovviamente è diventata una habitué.

Circolazione Regionale veloce 3832 Palermo-Messina

Continua l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari SICILIANI in questo caso riguarda la circolazione del treno Rv 3832
Nonostante le ripetute segnalazioni formulate verbalmente e per iscritto, la circolazione del treno regionale veloce in oggetto  indicato  presenta  da  oltre un anno  incessanti  criticità  nella tratta Tusa- Patti.
Invero si lamenta  che il treno Rv3832  -sebbene classificato “veloce”-  viene costantemente pregiudicato senza alcun  valido motivo rispetto ai  treni  Rv3833- R12755- ICN1957 che  - di contro-  non  dovrebbero  essere preferiti al primo  nella circolazione in quanto :
-semplici regionali ( Rv3833- R12755) ;
-ai sensi dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
-qualora viaggino in ritardo ( Rv3833-R12755- ICN1957) .
Nello specifico le  comprensibili ed oggettive  ragioni  sottese a siffatto reclamo :