Controdeduzioni alla nota a firma del dr. Ignazio Coniglio del 20 giugno 2011.

Egregio dr. Coniglio, La ringrazio per l’attenzione  prestata  alle  richieste formulate dallo scrivente rispettivamente in data 7 e 16 giugno  c.a.  in merito all’orario ferroviario estivo sulla tratta S. Agata Militello-Messina;  tuttavia  Le rappresento di  non  condividere  nella quasi totalità  il contenuto della  Sua autorevole  risposta  comunicata in data 20 giugno 2011.

Avuto conoscenza  a posteriori delle ragioni tecniche che hanno determinato  l’introduzione dei nuovi treni  nn. 12853 e 12863  in  una  determinata fascia oraria,   per  il  resto  l’istante  non comprende  in quali  termini  le richieste di spostare  l’orario di un treno , nonché  di  istituire  una  fermata al posto di un'altra  per motivate e comprovate ragioni  commerciali,  possano  diventare  un ostacolo insormontabile per l’accoglimento delle stesse , anche sotto l’aspetto economico.

Invero, le modifiche alla circolazione dei treni  prospettate dal presente Comitato sono state sempre prese in considerazione ed accolte per quanto possibile,  così  come  sono  state esaudite le motivate  richieste di  variazione degli  orari dei treni  proposte dagli  altri  Comitati dei Pendolari della  Regione Sicilia.

Senza dimenticare i cambiamenti orari  che  vengono effettuati  d’Ufficio dalla Direzione Regionale di  Trenitalia  annualmente.

Quanto sopra premesso,  il sottoscritto insiste nelle richieste, e precisa ulteriormente:

Quanto al treno n. 12769  Messina - S. Agata Militello

con le presenti  controdeduzioni  l’istante intende cristallizzare  una situazione che si è mantenuta inalterata per diciotto mesi   e che  consisteva  nella  sosta  obbligata del predetto materiale alla stazione di Patti – San Piero Patti  per quaranta  minuti circa, a fronte dei lamentati disagi degli utenti, ed in controtendenza  all’intendimento del competente Assessorato  finalizzato ad una riduzione dei  tempi di  percorrenza dei treni sulla tratta in questione.

Pertanto, la nuova soluzione che  posticipa notevolmente  l’orario di partenza da Messina  del treno n. 12769 non interessa gli utenti , anzi  danneggia  gli stessi per come spiegato nelle missive richiamate, e risulterebbe non del tutto comprensibile  ai  non addetti ai lavori  anche  avuto  riguardo ad un  aspetto contenuto   della  Sua   nota.

Quanto alla istituzione di alcune fermate presso la stazione di Torrenova -  S. Marco d’Alunzio  (centro)   al   posto  di quella di  Zappulla (frazione periferica del Comune di Torrenova)

lo scrivente riafferma la necessità di istituire la fermata di ulteriori treni in aggiunta a quelle (…poche…) esistenti nel primo centro in sostituzione del secondo avuto riguardo alla convenienza economica per l’azienda dovuta al  maggiore numero di utenti in partenza ed in arrivo.

Nel dettaglio le fermate richieste :-tratta Messina - S. Agata Militello  - Palermo:  treni nn. 12775 – 12761 - 12853;-tratta Palermo - S. Agata Militello  - Messina:  treni nn. 12764 – 12864 . In definitiva ,  e  posto  che il  Comitato scrivente  si è sempre contraddistinto   nell’interloquire fattivamente  con le Autorità competenti - politiche e tecniche - per una  migliore ed incisiva soluzione delle problematiche che interessano gli utenti del servizio, che  non si è  mai   limitato  a  “ chiedere  “ dei cambiamenti   ma  si  è costantemente sforzato  di  offrire  soluzioni  alternative,   che  non si è  mai  impelagato  in sterili polemiche,  critiche , o  accuse di vario genere,

il sottoscritto n. q.

confida ed insiste  nell’accoglimento urgente delle suesposte richieste, e  limitatamente alla  prima ipotesi   chiede  che  la  decisione finale  venga  formalizzata  anche  con   il  preventivo assenso  del  presente  Comitato.

Ribadendo sempre che le considerazioni esposte non presentano  e non devono essere interpretate  come una critica all’Altrui operato, verso cui  si nutre  profonda stima  e rispetto,  lo  scrivente  ringrazia   e  porge cordiali saluti.

Al  Sig.  Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Avv.to Vincenzo Falgares

Al  Sig. Dirigente del  Servizio IV  - Trasporto Ferroviario - Dr. Ignazio Coniglio

Al  Sig.  Direttore di  Trenitalia s.p.a. - Divisione Passeggeri Regione Sicilia Dr. Francesco Costantino

Al Sig. Responsabile di Trenitalia S.p.a. -  Divisione Passeggeri Regione Sicilia - Settore Commerciale - Dr. Fabio Lo Sciuto

Al  Sig. Dirigente della  Direzione Commerciale ed  Esercizio Rete di   Rete Ferroviaria  Italiana s.p.a. -  Centro Operativo ed Esercizio Rete per la Sicilia Dr. Roberto Laghezza

Oggetto:  Controdeduzioni  alla  nota  a  firma del  dr. Ignazio Coniglio del 20 giugno 2011.

S. Agata Militello, lì 03.07.2011

Dr. Antonino Fazio n.q.