Inadeguata composizione del treno regionale 12754 S. Agata Militello-Messina

E’ pervenuta a questo Comitato   segnalazione a firma di un pendolare del treno regionale n. 12754 S. Agata Militello - Messina il quale  contesta  la inadeguata composizione del treno in questione.

Per fare meglio comprendere i disagi subiti quotidianamente, si riportano le testuali parole dell’utente (del  quale viene  mantenuto l’anonimato):

…“ ormai è un fatto assodato e consolidato che a partire dalla stazione di Spadafora i posti a sedere disponibili sono pari a zero, con la conseguenza che tutta l’utenza che sale dalle stazioni successive, rimane regolarmente in piedi. Si tratta di un numero considerevole di passeggeri che sono costretti a “ stivarsi “ sul treno, sostando nei corridoi, nelle zone di accesso e disimpegno per l’uscita e/o ingresso, rendendo invivibile ed irrespirabile l’ultima parte del viaggio fino a Messina, con notevoli problemi in termini di sicurezza ed igiene per tutti i passeggeri…” .

Seguono ancora altre considerazioni (molto  negative) sul livello del servizio offerto.

Quanto sopra evidenziato, si invitano le S.S.L.L. a  valutare  con cortese urgenza la necessità di modificare la attuale composizione del treno in oggetto (ad oggi tipo “Minuetto” ) al fine di concretamente  rispettare i valori  guida e gli impegni  contenuti nella  Carta dei Servizi del Trasporto  Ferroviario della Regionale, tra cui in particolare, il “soddisfacimento della domanda del trasporto, anche nelle ore di punta con treni capienti e ad alte prestazioni” nonché  il miglioramento del comfort a bordo treno ”.

Sarà cura degli Utenti/Clienti che quotidianamente utilizzano il treno regionale 12754 comunicare a questo Comitato Pendolari  - anche con cadenza settimanale -  i  disagi ancora  patiti  in termini qualitativi e quantitativi per le opportune successive iniziative.

Al Sig. Direttore di Trenitalia Spa per la Regione Siciliana

Dr.  Francesco Costantino

Al  Sig.  Responsabile dell’Offerta Commerciale di Trenitalia Spa Sig.  Francesco Mignosi

Al  Sig. Responsabile dell’Ufficio Relazioni al Pubblico della