Potenziamento dell'offerta del trasporto ferroviario di Barcellona P.G.

Al  Sig. Sindaco del  Comune di Barcellona P. G.

Si fa seguito a precorsa corrispondenza avente ad oggetto il potenziamento dell'offerta del  trasporto ferroviario con riferimento alla locale stazione, avuto riguardo anche agli effetti  prodotti dal Decreto Legislativo n. 155/12 che, per come tempestivamente segnalato, ha comportato la  soppressione delle Sezioni distaccate dei Tribunali di Milazzo e di Lipari ed il conseguente trasferimento al Tribunale di Barcellona P.G. delle competenze dei citati Uffici  Giudiziari.
Al riguardo, mi pregio rappresentare che il nuovo orario ferroviario invernale 2013/2014 ha introdotto la fermata di una duplice coppia di treni veloci, e più precisamente :

-in direzione Palermo:  n. 3835 (partenza da Barcellona  P.G. alle ore 07.34) e n. 3845 nel pomeriggio;

-in direzione Messina: n. 3840 (partenza da Barcellona  P.G. alle ore 16.51) e n. 3844 nel tardo pomeriggio/serata.

Lo scrivente  confida comunque nelle eventuali ulteriori iniziative che saranno adottate dalla S.S. presso le sedi competenti al fine di migliorare l'offerta commerciale in conformità ai principi enunciati nella Carta dei Servizi del Trasporto Ferroviario della Regione Siciliana, quali - ad esempio- " garantire a tutti i clienti una accessibilità adeguata ai servizi " - " soddisfare la domanda di trasporto anche nelle ore  di punta  con  treni  capienti e  ad alte prestazioni " - " integrare il treno con altri mezzi di trasporto favorendo le soluzioni e gli accordi necessari”..

Distinti saluti.

Dr. Antonino Fazio
Comitato Pendolari S. Agata Militello- Messina.