skip to content

Atto di diffida e messa in mora per i ritardi nella circolazione del treno regionale veloce n. 3832 Palermo-Messina

La presente segnalazione  costituisce l’ulteriore reclamo che si aggiunge a quelli già formulati nel pregresso anno 2013  a causa dei non occasionali ritardi maturati  dal treno regionale veloce n. 3832  Palermo–Messina  con particolare riferimento alla  tratta  compresa tra  le  stazioni di Cefalù  e  di  Patti .

Spiace evidenziare che i disservizi segnalati  allo stato non hanno avuto alcun riscontro, anzi  il nuovo orario ferroviario  2013/2014 ha comportato un  peggioramento della performance del treno in questione in quanto  i ritardi lamentati possono quantificarsi giornalmente in quindici/venti minuti su un tragitto di appena  circa quaranta chilometri.

Da un lato i suggerimenti finalizzati  ad un miglioramento del servizio non sono stati presi assolutamente in considerazione, dall’altro sembra che il gestore del servizio  voglia perseverare  nel ritardare la  circolazione del  citato treno 3832   presso la stazione di Cefalu’ (seppure  puntuale ) rispetto al treno regionale  n.  3833  Messina –Palermo perennemente in ritardo, ovvero nel  ritardare il primo rispetto al treno Intercity notte  Roma Termini-Palermo in contrasto con  quanto previsto dell’articolo 7  contenuto nella prefazione dell’Orario Generale di Servizio che prevede la priorità  della circolazione dei treni regionali rispetto agli altri treni   nell’arco temporale compreso dalle ore 06.00 alle ore 9.00 

A cio’ si aggiunge una  considerazione che ,seppure di  natura tecnica,  non sfugge  allo scrivente Comitato  secondo un criterio di  normale diligenza:   come è possibile spiegare agli utenti  che il treno regionale 3832  possa  partire da Cefalu’ alle ore 6,56 in direzione Messina e raggiungere  la stazione di Castelbuono senza alcun ritardo  in sette minuti quando  - di contro -  è stata prevista la partenza del treno n. 3833 in  senso contrario  da  Castelbuono alle ore  6,53 con arrivo alle ore 7.00   presso Cefalu’  ? .

Poiché quanto previsto  in astratto non è  realizzabile in concreto stante l’esistenza di un unico binario,  ne deriva un  continuo mancato rispetto degli orari di arrivo e/o partenza, a scapito degli utenti del treno 3832 che, si ripete, circola  in perfetto orario, se non addirittura in anticipo  sino la stazione di   Cefalu’.

Poste le superiori rimostranze, si invita :

-la Direzione regionale di Trenitalia a volere modificare in senso migliorativo la circolazione del treno in questione,

-Rete ferroviaria Italiana per la Sicilia a  non pregiudicare  il treno 3832 in danno di altri  vettori non puntuali,

-l’Assessorato regionale in  indirizzo ad effettuare i dovuti controlli ovvero ad avocare ogni decisione  al fine di evitare i continui lamentati  disservizi.

Quanto sopra entro e non oltre giorni quindici dal ricevimento della presente richiesta da valere a tutti gli effetti di legge quale atto di diffida e messa in mora.

In ultimo si  lamenta il mancato rispetto del Contratto di Servizio sottoscritto dalla Direzione regionale di Trenitalia con particolare riguardo alla puntualità dei treni,  nonché   delle norme che regolano l’erogazione dei servizi pubblici ( art. 101 del Codice del Consumo) in presenza di un rapporto contrattuale di natura  sinalagmatica che vincola l’utente  rispetto il gestore del servizio e viceversa.

Con riserva di adire l’Autorità Giudiziaria competente  per il ristoro dei danni patrimoniali, non patrimoniali, esistenziali subiti dagli utenti, pendolari e non, anche alla luce delle  conformi   pronunce  adottate dai   Giudici di Pace di Bari (decisione  del 24.05.2006) di  Novara ( decisione 04.07.2008) ,  di Piacenza ( decisione del 25.01.2010) di Pescara ( decisione del 14.02.2012).

On.le Assessore alle Infrastrutture e Mobilità                               

Antonino Bartolotta                                

Ill.mo Dirigente  Generale alle Infrastrutture, Mobilità

Dott. Giovanni Arnone

Ch.mo Dirigente del Servizio IV° - Trasporto Ferroviario

Dr. Diego Greco     

Ch.mo Direttore di  Trenitalia  s.p.a.    

Dr. Francesco Costantino
Ch.mo Dirigente dell’Offerta Commerciale di Trenitalia Spa

Dr. Giuseppe Dolce                     

Ch.mo Sig. Responsabile  dell’U.r.p. di Trenitalia Spa

Dr.ssa Loredana De Michele

Ch.mo Direttore di Rete Ferroviaria Italiana

Dr. Andrea Cucinotta

Agli Organi di stampa

S. Agata Militello - Torrenova 03.02.2014

Dr. Antonino Fazio - Sig. Francesco Mondì