Si segnalano i ritardi maturati dai treni n. 12754 S. Agata Militello- Messina, n. 3832 Palermo- Messina, n. 12763 Messina- S. Agata Militello , e n. 12767 Messina-Palermo.
In particolare :
1)il treno n. 12754 nella migliore delle ipotesi riporta cinque/dieci minuti di ritardo alla stazione di Patti a causa dell’incrocio alla stazione di Gioiosa Marea a causa dell’incrocio con il treno intercity notte n. 1957 Roma Termini-Palermo costantemente in ritardo;
2)il treno veloce n. 3832 Palermo-Messina, seppure in orario sino alla stazione di S. Agata Militello, ha recentemente maturato quasi in via continuativa un ritardo di dieci/quindici minuti a causa del citato treno intercity notte difficilmente puntuale;
3)il treno regionale n. 12763 Messina- S. Agata Militello nella sua circolazione viene spesso superato dal treno intercity notte n. 781 Milano-Palermo, ed arriva a maturare ritardi di 15/20/30 minuti;
4)il treno n. 12767 Messina-Palermo non solo è stato programmato con una attesa di venti minuti circa alla stazione di Patti per essere superato dal treno intercity n. 723 Roma Termini-Palermo, ma viene puntualmente bloccato a causa della mancata puntualità del predetto mezzo di trasporto.
Ad esempio, in data 04 ottobre 2013 il treno regionale 12767, arrivato alla stazione di Patti alle ore 16.35 circa , è ripartito in direzione Palermo non all’orario previsto delle ore 16,49 bensì alle ore 17,15 , ed è giunto alla stazione di S. Agata alle ore 17,55 circa, con grande soddisfazione dei passeggeri che hanno dovuto percorrere 40 chilometri in 180 minuti circa.
In tutte le ipotesi previste si tratta di treni utilizzati dai pendolari per spostarsi per e dal luogo di lavoro o di studio, utenti che richiedono che il mezzo di trasporto possa avere quella puntualità che l’Ente gestore del servizio si è impegnato a garantire per effetto della sottoscrizione della Carta dei servizi di Trenitalia per la Regione Siciliana.
In particolare si ricorda che :
-compete alla Direzione regionale di Trenitalia “ monitorare l’andamento dei treni e gestire con efficacia gli eventuali disservizi ”, nonché “ soddisfare la domanda di trasporto anche nelle ore di punta con treni capienti e ad alte prestazioni “,
-compete alla Direzione regionale di Rete Ferroviaria Italiana rispettare l’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale compreso dalle ore 6.00 alle ore 09.00 nonché nel corrispondente periodo pomeridiano.
Il presente reclamo viene anche indirizzato al Presidente della Regione Siciliana nonché al competente Assessorato per conoscere se l’attuale Governo regionale voglia proficuamente investire sul trasporto ferroviario relativamente alla tratta in questione, allo stato a binario unico , facendosi promotore-medio tempore - di ogni efficace iniziativa per migliorare la qualità del servizio, come ad esempio ripristinare l’ulteriore binario alla stazione di San Giorgio ed alla stazione di Torrenova-San Marco d’Alunzio al fine di decongestionare il traffico/le attese nell’ottica di una migliore circolazione dei treni, nonché ripristinare tutte le fermate alla stazione di Terme Vigliatore per come richiesto dai numerosi utenti residenti nel citato Comune.
Si resta in attesa di un gradito cenno di riscontro.
S. Agata Militello - Torrenova 05.10.2013
Dr. Antonino Fazio - Sig. Francesco Mondì
16 ottobre 2013 Nota del Comune di Terme Vigliatore.pdf