Proposte incontro del 21 febbraio 2001

COMITATO SPONTANEO DEI PENDOLARI MESSINA-CATANIA

Al Capo Redattore del Quotidiano " LA SICILIA " Dott.De Cristoforo

PROPOSTE DEL COMITATO NELL'INCONTRO CON LE FERROVIE DELLO STATO DEL 21 FEBBRAIO 2001 A GIARRE

In occasione dell'incontro, di ieri 21/02/01, con i vertici dellaDivisione Trasporto Regionale Sicilia, sono stati fatti presente dalComitato Spontaneo dei Pendolari i problemi che gli stessigiornalmente affrontano nella tratta Messina-Catania.

Leproblematiche poste all'attenzione dei Vertici della Trenitalia,sono le seguenti:

1. Occorre rivedere gli orari dei treni nelle fasce dei pendolari considerando i seguenti orari di lavoro: arrivo - partenza
  2. Fascia oraria lavorativa 07.00 - 13.00 ipotesi orario treno n. 3835/3834 06.50 - 13.30

3. Fascia oraria lavorativa 07.30 - 13.30 ipotesi orario treno n. 12801/12802 07.20 - 14.00

4. Fascia oraria lavorativa 08.00 - 14.00 ipotesi orario treno n. 07.50 - 14.30
  5. Prevedere l'arrivo dei treni dei pendolari alla stazione di Catania, nelle fasce suddette, almeno in 1° binario, ciò per dare la possibilità ai molti pendolari di arrivare in tempo alle coincidenze quali autobus ed altri mezzi per raggiungere, in orario, il proprio posto di lavoro.

6. Verificare se abolire la 1^ classe nei treni locali, regionali, diretti, verificando con un monitoraggio quante persone paganti vi viaggiano, ciò per dare la possibilità ai pendolari di un posto a sedere quando di solito la 1^ classe è sempre vuota.

7. Ripristinare e / o provvedere alla riparazione del sistema centralizzato di riscaldamento/raffreddamento (visto che da qualche anno soffriamo il freddo d'inverno ed il caldo d'estate), delle porte di salita/discesa (quasi il 50%) sono sempre guaste ed in molti casi non segnalate.

8. Rinnovare il materiale viaggiante perché ormai versa in condizioni vetuste e sporche, anche se in molti casi opportunamente pulito.

9. Considerare la possibilità di fare fermare tutti i treni locali, regionali e diretti, alla stazione di Fiumefreddo di Sicilia, per dare la possibilità a tutti i cittadini dei paesi limitrofi quali: Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Calatabiano e Mascali di poter usufruire del mezzo pubblico.

10. Considerare la possibilità di realizzare una convenzione con l'Azienda Municipale Trasporti di Catania, per l'incentivazione del trasporto pubblico tramite l'abbinamento " Treno - Bus ". Tale proposta per dare la possibilità a tutti i viaggiatori, che usufruiscono del treno ad avere pagando un'integrazione al biglietto ferroviario la possibilità di poter usufruire dei Bus A.M.T. per i 90 minuti previsti. Considerare inoltre, per tutti i viaggiatori abbonati, la stessa possibilità alle stesse condizioni di cui sopra e con le stesse condizioni degli abbonamenti A.M.T.

I funzionari della Divisione Trasporti Regionali hanno condiviso i problemi e le proposte avanzate dal comitato, assicurando a breve scadenza delle migliorie sia sul piano orario che sul materiale viaggiante.

Il Comitato Spontaneo dei Pendolari si sta organizzando nel realizzare un sito ed una casella di posta elettronica dove poter raccogliere tutte le segnalazioni sui servizi e sui disservizi che in tempo reale segnalerà alla Divisone Regionale Trasporti, vista la disponibilità del proprio direttore Ing. Carlo Pino.

Grato, per la cortese attenzione e fiducioso per la Vs. collaborazione, coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

COMITATO SPONTANEO DEI PENDOLARI ME - CT

Il Portavoce GiosuèMalaponti