skip to content

Quali e quanti sono i treni attualmente utilizzati da Trenitalia in Sicilia per il trasporto locale?

Quali e quanti sono i treni attualmente utilizzati da Trenitalia in Sicilia per il trasporto locale?
Il prossimo 7 settembre, come ha preannunciato l'Ad M. Moretti di Trenitalia, a Roma verrà presentata la gara per l'acquisto di treni da adibire al trasporto locale nelle regioni.
Una gara da due miliardi di euro.
Speriamo che l'assessore regionale ai trasporti, sen. Nino Strano, sia a conoscenza di quali e di quanti mezzi Trenitalia adoperi per il trasporto ferroviario nell'isola. Abbiamo controllato sul sito di Trenitalia quali sono i mezzi adoperati nelle varie regioni per il trasporto locale ed alla voce “Flotta” abbiamo trovato le seguenti tipologie di treni: TAF (treni ad alta frequentazione, Minuetto, Vivalto (treni ad alta capacità), Ale 724/Le 724 condizionate, Automotrice termica aln 668, Carrozza due piani ristrutturata, Carrozza a piano ribassato condizionata, Carrozza X con semipilota, Locomotiva elettrica e464, Locomotiva elettrica e652.
Tenuto conto che in Sicilia dei mezzi su elencati vengono adoperati da Trenitalia per il trasporto regionale solo i seguenti: Minuetto (anno 2002 acquistati con il cofinanziamento di 50 mln di euro da parte della Regione Siciliana), Automotrice termica aln 668 (Anni 1960/80), Carrozza X con semipilota, Locomotiva elettrica e464(anno 2002) e Locomotiva e633(anno 1980) ed un parco carrozze risalenti al 1980.
Chiediamo all'assessore regionale ai trasporti, visto l'anno di fabbricazione dei mezzi che circolano in Sicilia, quali sono le richieste che vanterà relativamente alla quota di mezzi rotabili nuovi che Trenitalia dovrà assegnare alla nostra regione?
Non vorremmo che accada quanto è successo negli anni passati che al centro-nord vengono consegnati nuovi treni e nuove carrozze e a noi vengano rifilati i mezzi usati del nord anziché andare in rottamazione.
Ci auguriamo, che ciò non accada e che al danno delle mancate infrastrutture, dell'alta velocita, dell'ammodernamento delle linee esistenti, del completamento dei raddoppi nelle due dorsali, si aggiunga anche la beffa di vederci rifilare i mezzi usati e vetusti delle altre regioni.
Giosuè Malaponti
Coordinatore - COMITATO PENDOLARI SICILIANI