skip to content

Considerazioni sulle modifiche dell’orario ferroviario introdotte con decorrenza 29 aprile 2012

Dal ventinove aprile 2012  alcuni  treni effettuano la  fermata anche presso la stazione  di  San Marco d’Alunzio–Torrenova.

Si tratta di un importante risultato ottenuto da questo Comitato il quale -unitamente alla preziosa collaborazione degli utenti che ne hanno sollecitato l’intervento - sin dal mese di novembre 2009 si è battuto per evitare il quasi  totale isolamento in cui si era venuta a trovare inspiegabilmente la stazione ferroviaria di Torrenova centro rispetto a quella periferica di Zappulla ricadente nel medesimo Comune.

Si riassumono gli aspetti principali della strategia perseguita e risultata vincente negli anni per la soluzione della  suesposta problematica:

  • richiesta verbale formulata nella riunione tenutasi in Palermo in data 19/11/2009 dinnanzi al Direttore Regionale di Trenitalia dr. Stefano Carollo;
  • precisazioni contenute nelle missive datate 24 novembre e 05 dicembre 2009;
  • riscontro della Direzione  Regionale di Trenitalia del 30 novembre 2009 prot. n. 1778;
  • raccolta di firme effettuata in tal senso in data 15 dicembre 2009;
  • inviti rivolti ai Sindaci ed agli Assessori ai Trasporti dei citati Comuni  finalizzati ad ottenere la positiva rimodulazione dell’offerta ferroviaria;
  • ulteriore raccolta di firme e di abbonamenti/biglietti presentata in data 08 febbraio 2010 in Palermo personalmente al dr. Stefano Carollo n.q. di Direttore Regionale di Trenitalia;
  • le successive iniziative e richieste sono pubblicate e quindi consultabili sul presente sito.

Poste le superiori premesse lo scrivente Comitato, unitamente agli utenti interessati interpellati, non condivide l’opinione di chi si è dissociato dal risultato recentemente ottenuto per una serie di motivi:

  • la oggettiva necessità di riequilibrare progressivamente l’offerta commerciale considerato che con l’orario ferroviario 2009/2010 la Stazione di Zappulla ha visto quasi raddoppiato il numero complessivo dei treni a discapito di quella di Torrenova;
  • la presenza del maggiore numero di utenti destinatari della offerta commerciale con riferimento alla stazione di San Marco d’Alunzio-Torrenova posta in una posizione centrale rispetto a quella decentrata di Zappulla adibita quasi esclusivamente a scalo merci;
  • la possibilità concessa da Trenitalia di proporre suggerimenti e/o modifiche all’orario ferroviario all’esclusiva condizione che non vengano sostenuti costi aggiuntivi;
  • la non opposizione degli interlocutori presenti nella riunione tenutasi in Messina in data 03 aprile 2012;
  • il disinteresse manifestato negli anni da altri Comitati per la atazione di Torrenova centro.

Quanto sopra rappresentato, il Comitato Pendolari S.Agata Militello-Messina ringrazia la Direzione regionale di Trenitalia per avere accolto  nella quasi totalità le richieste formulate in merito alla stazione di Torrenova centro, e per avere  recepito i recenti suggerimenti formulati in ordine alla stazione di Zappulla.

Si augura che nell’immediato possano essere esaudite tutte le istanze formulate nel documento presentato nella citata riunione del 3 aprile 2012 ed in particolare quella relativa alla stazione di Barcellona Pozzo di Gotto in merito al  treno n. 3845 Messina-Palermo.

E’solidale con gli utenti della stazione di  Bagheria per la soppressione della fermata del treno n. 3844  in direzione Messina.

S.Agata Militello, lì 20.05.2012 - Dr. Antonino Fazio n.q.