skip to content

I Pendolari incontrano la Provincia di Catania e le Ferrovie dello Stato

Il comitato dei Pendolari Me-Ct-Sr, a circa un mese dalla propria costituzione, vuole fare il punto della situazione in merito a quanto richiesto alle Ferrovie dello Stato, nell'incontro del 21 febbraio u.s. a Giarre, dove hanno partecipato: Il Direttore Carlo Pino della Divisione Trasporto Regione Sicilia, l'Assessore Ignazio Gambino per la Provincia Regionale di Catania e i Pendolari della fascia ionica-orientale.

Nell'incontro di Giarre i pendolari hanno chiesto al direttore Carlo Pino, della Divisione Trasporto Regione Sicilia, di attenzionare: gli orari dei treni nelle fasce lavorative, il servizio di pulizia delle carrozze, il materiale rotabile vetusto, la climatizzazione delle carrozze, i binari di arrivo e partenza dei treni dei pendolari, la possibilità di fare fermare tutti i treni nella stazione di Fiumefreddo per dare la possibilità di servirsi del mezzo pubblico, a tutti i cittadini dei paesi limitrofi quali: Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Calatabiano e per ultimo la possibilità di stipulare una convenzione con l'A.M.T conglobando in un unico biglietto la corsa Treno-Amt.

Nei primi giorni di marzo, è stata presentata dalla Provincia Regionale di Catania la convenzione tra la Trenitalia e la Provincia, per l'incentivazione del trasporto pubblico sulla tratta Catania-Acireale-Giarre-Fiumefreddo-Taormina con l'aggiunta di nuovi 10 treni sul programma orario giornaliero e la sponsorizzazione dell'arancia rossa nei treni a lunga percorrenza. Orari che a parere nostro devono essere rivisti prima dell'11 giugno, data di entrata in vigore del nuovo orario.

Abbiamo accolto positivamente, l'iniziativa del presidente della Provincia di Catania, On. Nello Musumeci, che in tutti i modi sta cercando di incentivare il turismo, sperimentando nuove formule per la promozione del nostro patrimonio culturale, turistico e dei nostri prodotti agricoli.

Ci siamo rivolti alla Provincia dato che la necessita di offrire servizi adeguati riguarda infatti non solo la promozione turistica del territorio, un argomento su cui si punta molto per il rilancio economico della nostra Provincia ma anche, per chi tutti i giorni deve obbligatoriamente muoversi per lavoro. Queste le esigenze per le quali abbiamo chiesto un incontro, urgente, tra la Trenitalia, il Comitato dei Pendolari e la Provincia stessa nella persona dell'Assessore Gambino e dell'Assessore Bottino, poiché riteniamo giusto, poter rivedere alcuni orari ed alcune fermate nella tratta Catania-Acireale-Giarre-Mascali-Fiumefreddo-Calatabiano-Taormina.

E' stato concordato un incontro tra le parti per mercoledì 11 aprile p.v. alle ore 16.00, nei locali della Provincia in via Nuovaluce.

Per il futuro, nell'attesa che le promesse di intervento si concretizzino e riescano a dare risposte chiare, il Comitato dei Pendolari si è attivato, già da alcuni giorni, a far girare sui treni un questionario per acquisire quanti più dati possibili per la miglioria del trasporto pubblico, da sottoporre agli addetti ai lavori nell'incontro di mercoledì.

Da quest'incontro, il Comitato dei Pendolari mira a raggiungere accordi che possano trasformare i viaggi dei pendolari in qualcosa diveramente funzionale e civile per tutti.

Comunichiamo, inoltre che il Comitato, già dal 27 febbraio, ha online il sito internet: www.infinito.it/utenti/pendolari e una casella di posta elettronica: pendolari@infinito.it dove indirizzare tutte le segnalazioni di servizi e migliorie per l'incentivazione del trasporto pubblico sulla tratta Catania-Acireale-Giarre-Fiumefreddo-Taormina.

Con preghiera di pubblicazione, grato per la cortese attenzione e fiducioso per la vs. collaborazione, coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Fiumefreddolì 02 Aprile 2001

COMITATO PENDOLARI ME-CT-SR

Il Coordinatore Giosuè Malaponti