Le novità nel nuovo orario 2010/2011 sulla relazione S.Agata di Militello-Messina

Il nuovo orario del trasporto  ferroviario regionale  entrerà  in vigore con decorrenza 12 dicembre c.a. , e lo Scrivente nella qualità di rappresentante del Comitato Pendolari  S. Agata Militello/Messina - accreditato sulla "carta dei servizi 2010 " di Trenitalia s.p.a. per la Sicilia  - è  stato convocato, su richiesta,  in data 10 dicembre 2010  in Palermo presso l' Assessorato Regionale delle Infrastrutture  e della Mobilità , per  la  presentazione  e la  discussione della offerta  2010/2011 .

L'orario ufficiale è consultabile sul sito www.trenitalia. com  , e presenta alcune divergenze  rispetto la bozza in possesso dei Comitati dei Pendolari.

Le principali novità sulla tratta Messina-  S. Agata Militello -Palermo possono riassumersi  quali:

-la concessione per la stazione  di Capo d'Orlando della fermata di  tutti i treni regionali-veloci in entrambi i sensi di marcia, in conformità a quanto  evidenziato e richiesto dallo Scrivente alle Autorità Politiche  ed agli  Organi/Uffici competenti già a far data  06 e 13 dicembre 2009;

-la prevista partenza  del  treno regionale n. 12761  Messina-Palermo alle ore 11.25 al posto delle ore 11.04,  con conseguente eliminazione della  sosta  forzata  del  materiale alla  stazione di Patti  per venti minuti circa;

-l'allungamento della  tratta di percorrenza del treno n. 12797 Messina- S. Agata Militello, il quale  pertanto arriverà a destinazione alla stazione di Palermo alle ore 16,00;

-la rimodulazione dell' orario del treno regionale n. 12763 Messina- S. Agata Militello per come piu' volte richiesto dal presente Comitato al fine di garantirne la puntualità,  mantenendo sempre la percorrenza  sulla tratta a binario unico;

-l'introduzione del treno regionale veloce  n. 12798 Palermo -Messina con partenza dal capoluogo regionale alle ore 12.08 ed arrivo alla stazione di  Messina alle ore 14.59 ;

-le modifiche agli orari  dei treni Intercity  notte in entrambi i sensi di marcia;

-la possibilità per i passeggeri del servizio regionale di utilizzare ( a fronte di simulazioni effettuate sul sito ufficiale di Trenitalia) il treno espresso n. 1930 con partenza da Palermo alle ore 15.32  ed  arrivo a Messina alle ore 19.10 .

Quanto sopra esposto, nel corso dell'incontro, ovvero nelle successive riunioni, sarà cura dello Scrivente  ribadire le problematiche  precedentemente rappresentate ed ancora irrisolte, quali la abolizione di tutte le   fermate dei  treni regionali veloci alla stazione di Barcellona P.G., la necessità di reintrodurre  un treno con partenza dalla stazione di  S. Agata Militello -Patti in direzione  Messina  intorno le ore 06.30 , la eliminazine dei tempi di attesa eccessivamente lunghi di alcuni treni presso la  stazione di Patti, la previsione di  nuovi treni per gli utenti della linea a binario unico Patti-Messina in entrambi sensi di marcia in quanto penalizzati non solo dalla soppressione di un numero elevatissimo di mezzi di trasporto nonchè , allo stato,  dalla mancata previsione e/o realizzazione  di un stazione alternativa  lungo la linea a doppio binario.

S. Agata Militello, 08.12.2010.

Dr. Antonino Fazio.