Servizio viaggiatori nei treni ICN in Sicilia “Ci scusiamo per il Disagio/Ritardo … “

Questa è la frase che innumerevoli volte sentono ripetersi gli utenti del Trasporto Ferroviario, ed in particolare modo della tratta a binario unico Palermo C.LE - S.Agata Militello - Messina C.LE e ritorno.
Peccato pero’ che alle parole… spesso non seguono fatti concreti, ovvero non vengono offerte agli utenti fattibili soluzioni alternative sottese almeno a mitigare i disagi patiti.
A titolo esemplificativo si riporta quanto accaduto il 10 aprile 2015 nel primo pomeriggio.
La linea Messina - Palermo è interessata da ritardi nella circolazione a causa di un guasto verificatosi alla stazione di Rometta, ed  i treni viaggiano con ritardi di  circa 30/40 minuti.
Alla stazione di Patti giunge il treno IC notte n. 781 in direzione Palermo su quale, seppure spesso quasi vuoto, non è consentito il servizio viaggiatori in salita“regionali”(come da regolamento),neppure previa  volontaria integrazione di un surplus.
Alcuni utenti, visto l’eccezionale ritardo agli stessi non imputabile, chiedono al personale di bordo se è consentito loro salire sul treno sino alla stazione di Capo d’Orlando, S. Agata Militello, ricevendo - di contro- un netto rifiuto non imputabile al personale viaggiante ma ad una regola di trasporto ferroviario in quanto nella regione Sicilia non si affettua servizio di viaggiatori in salita ma soltanto in discesa sui treni ICN.
Conseguentemente, i citati utenti sono costretti a servirsi del successivo treno R 12763, la cui corsa viene ritardata di ulteriori 10/15 minuti in quanto preceduto dal citato IC notte, ed arrivando a destinazione con un ritardo di ben 41 minuti, per come risulta dal sito “viaggiatreno”.
Con la presente nota lo scrivente Comitato Pendolari SICILIANI  invita  la Direzione Nazionale di Trenitalia Divisione Passeggeri NI nonché quella  Regionale a consentire che, sia in casi di criticità nella circolazione ed magari anche in via ordinaria, sia consentito agli utenti della tratta in questione ME-PA, ed anche per la tratta ME-CT-SR, di servirsi senza restrizioni dei treni IC notte (autorizzando il personale di bordo) cosa peraltro  particolarmente gradita in una fascia oraria ad alta frequentazione di Pendolari.
Mondì Francesco - Pendolari S.Agata Messina - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer