skip to content

Lettera sui disagi e disservizi indirizzata ai Sindaci di: Falcone, Furnari, Montalbano Elicona, Novara e Oliveri

Ai   Sigg. Sindaci dei Comuni di:             

FALCONE - FURNARI - MONTALBANO ELICONA - NOVARA DI SICILIA - OLIVERI   

Il sottoscritto dr. Antonino Fazio, residente  in  S. Agata Militello, c.da Giancola n. 50, recapiti telefonici e fax  nn. 0941/ 701104 - 338/ 3233631) , n.q. di rappresentante del Comitato spontaneo Pendolari  S. Agata Militello- Messina,  rappresenta e chiede alle S.S.L.L.  quanto segue. 

In data 31 ottobre 2010  è pervenuta al proprio indirizzo di posta elettronica  una  dettagliata ed accorata richiesta a firma  di uno studente di anni sedici ( del quale si forniscono  solamente le iniziali delle generalità  " P. L. M." ) , indirizzata anche  ai massimi rappresentanti  del Trasporto Ferroviario Italiano e Regionale , al Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Sig. Presidente della Regione Sicilia, all' Assessore ai Trasporti della Regione Sicilia, al Sig.  Dirigente Generale  del Dipartimento Trasporti  Regione Sicilia, al Sig. Presidente della  Provincia di Messina,  al Sig. Prefetto di Messina, alle Organizzazioni  Sindacali  maggiormente rappresentative a livello nazionale e regionale, ad alcune Associazioni di Consumatori, etc. ,  con la quale lamentava  i disagi patiti dagli utenti del servizio ferroviario sulla tratta lenta/a binario unico Patti-San Piero Patti /  Oliveri - Falcone- Furnari/Montalbano Elicona-  a/r  a seguito dell' introduzione del corrente orario ferroviario a far data dal 13 dicembre 2009. 

La situazione è ben nota allo scrivente, nonchè agli Amministratori Comunali che si sono impegnati fattivamente per evitare il progressivo  abbandono del trasporto pubblico ferroviario sulla tratta in questione ( determinato anche dalla mancata sottoscrizione del contratto di servizio tra la Regione Sicilia  e Trenitalia  Regione Sicilia s.p.a.), come ben noti sono i disagi sopportati quotidianamente e  derivanti dalla soppressione di un numero impressionante di treni.   

I disagi investono ogni utente del servizio ferroviaro, ma specialmente gli studenti ed i lavoratori, i quali sono vincolati al rispetto di orari rigidi senza alcuna  discrezionalità nello stabilire i tempi dei loro spostamenti. In conclusione,  la richiesta consiste principalmente nell'introdurre   con il nuovo oraro ferrovario 2010/2011  un numero maggiore  di treni sulla linea a binario unico  Patti- San Piero Patti / Messina a-r  in conformità al pregresso orario 2008-2009  in tutte le fasce orararie, con particolare attenzione  in direzione Messina  alla  fascia temporale compresa tra le ore 7,15 - 8,30 , e tra le 10,00 e le 12,00 , da  Messina nell'arco temporale compreso tra le ore 11,00 e le 12,30 ,  e tra le 14,00 e le 14,30 .    

Lo scrivente, allo stato, non  è  a conoscenza  della tipologia del  nuovo orario ferroviario, ma le indiscrezioni apparse sugli organi di stampa sembrerebbero non fare sperare nulla di eccezionale. 

Alla luce di quanto sopra l'istante  chiede  alle Autorità in indirizzo  un  autorevole intervento affinchè possano al più presto essere soddisfatte  al meglio - con il nuovo orario ferroviario 2010/2011 - le motivate, oggettive, primarie   esigenze "di studio, di lavoro, di  vita " degli utenti del servizio ferroviario sulla linea in questione, nonchè sulla Messina-Palermo a/r.  in generale, senza tralasciare nessuna iniziativa, fra cui  il sottoscritto si permette di segnalare  la realizzazione di una fermata/ stazione  lungo la tratta ferroviaria a doppio binario dopo subito dopo il Comune di  Oliveri in direzione  Messina ( ipotesi avanzata in una riunione  tenutasi in Palermo nel mese di  febbraio/marzo  2010 , presso la Direzione Passeggeri Regionale di Trenitalia, alla presenza del Direttore dr. Stefano Carollo ). 

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che sarà prestata, è gradita occasione porgere distinti saluti.

S. Agata Militelo, lì 13.11.2010.

Dr. Antonino Fazio n.q.