skip to content

Il Comitato S.Agata Militello - Messina scrive a Trenitalia sui disservizi del treno 12763

Riceviamo e pubblichiamo la nota del rappresentante dei pendolari di S.Agata Militello - Messina

Spett.le Trenitalia s.p.a.
Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Sicilia
Palermo
 
Spett.le  Rete  Ferroviaria  Italiana  s.p.a.
Direzione Commerciale ed  Esercizio Rete
Centro Operativo Esercizio Rete- Palermo-
 
Spett.le Trenitalia  s.p.a.
Divisione  Passeggeri - Rapporti Esterni -
Roma 
 
Spett.le  Rete  Ferroviaria Italiana s.p.a.
Roma 
 
La presente  segnalazione  fa seguito alle  pregresse  comunicazioni datate  26 agosto  ed  11 ottobre 2010, che nella presente devono intendersi integralmente  richiamate e riportate,  con le quali sono stati segnalati i quotidiani  ritardi maturati dal treno regionale n. 12763  Messina- S. Agata Militello.
I lamentati disservizi  rivestono carattere non occasionale in quanto si verificano  con continuità da circa un anno ( successivamente  all' entrata in vigore dell'ultimo orario ferroviario trattandosi di un  treno di nuova istituzione ), ritardi comunque conoscibili/rilevabili   anche d'Ufficio  indipendentemente  dalle  suesposte note.
Anche nella settimana  trascorsa il treno in oggetto non ha brillato per puntualità , specialmente nella giornata di sabato 16 ottobre 2010,  in quanto ha accumulato un ritardo pari a  trenta minuti, giungendo a destinazione impiegando quasi il doppio del tempo rispetto ai normali parametri  a fronte di  una  percorrenza di appena 39 chilometri dalla stazione di Patti a quella di S. Agata Militello.
La situazione rappresentata è insostenibile per gli utenti che utilizzano a vario titolo il presente mezzo ferroviario  in quanto  il suesposto disservizio incide negativamente sulla qualità della vita degli stessi, fra cui anche lo scrivente; al contempo non si comprendono le ragioni  per  cui  è così  difficile programmare/realizzare  un fattivo  risolutorio intervento .
Quanto sopra a fronte di un costo ( abbonamento- biglietto) in costante  crescita  nonostante la peformance  del treno n. 12763 valutabile senza dubbio  in negativo.
Alla luce di quanto sopra, lo scrivente in proprio e n.q. 

c h i e d e
 
alle Società in indirizzo,  ai sensi della L. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, conoscere il nominativo del responsabile del procedimento,  le ragioni che ad oggi hanno impedito la eliminazione  del disservizio, nonchè le iniziative che saranno intraprese, singolarmente e non , anche riguardo all'aspetto  temporale.
Gli Uffici centrali sovraordinati, che leggono la  presente per conoscenza, sono pregati di intervenire in via sostitutiva, avocando il procedimento,  qualora il disservizio  non venga eliminato nel piu' breve tempo possibile.  
E' gradita risposta.

S. Agata Militello, 17.10.2010

Dr. Antonino Fazio

(Recapiti telefonici  nn. 0941/ 701104 - 338/ 3233631).